Edit Content

Il primo autentico
ristorante argentino a Palermo

Orari

Lunedì – Sabato

19.30 – 23.30

Domenica

Chiuso

Contact

la nostra storia

home

la nostra storia

la nostra storia

MADRESELVA

Un lungo abbraccio dalle Ande agli Appennini di Sicilia.

La storia di chef Gustavo inizia nelle campagne di Guaymallén, nel cuore di Mendoza, terra del sole e del buon vino argentino.

Figlio di contadini, di origini italiane e spagnole, dopo la scuola, muove i suoi primi passi tra i terreni di famiglia e il Mercado Central dove i genitori gestiscono un banco ortofrutticolo.

 Il nonno Armando lo conduce spesso con sé, per le cantine mendocine, che rifornisce di totora, un giunco usato nella legatura dei tralci dei vigneti.

 

0 +

Anni di
Esperienza

Desideroso di fare nuove esperienze e di conoscere il mondo, a ventun anni si trasferisce a New York dove inizia la sua gavetta nelle brigate di diversi ristoranti argentini, spagnoli ed italiani.

Nell’arco dei dieci anni di permanenza apprende nuove tecniche e conosce nuove storie di cucina collaborando, tra gli altri, con Cipriani.

Esaurita l’esperienza newyorkese si sente pronto per nuove sperimentazioni che lo porteranno, nella vecchia Europa, alla scoperta di profumi e sapori mediterranei nell’antica Toledo, città custode di una cucina saldamente ancorata nella tradizione e strettamente legata alla caccia e al pascolo.

Trascorsi due anni e sempre pervaso da curiosità e spirito d’avventura decide che è il momento di ritornare alle origini e contemporaneamente onorare una promessa fatta all’amato abuelo Armando: visitare Roccapalumba, nella provincia palermitana, paese d’origine della famiglia Manca / Burzotta. Ed è in Sicilia che chef Gustavo incontra quella che sarà la sua futura moglie, Laura, anche lei determinata e amante delle sfide, con la quale vola alla volta di Londra dove lavorerà nuovamente al Cipriani e a Vinopolis nei pressi di London Bridge.

Dopo un anno, rientrano in Sicilia dove chef Gustavo inizia la sua collaborazione con alcune realtà del capoluogo palermitano, tra cui la prestigiosa Villa Igiea.

Poi, nel 2014, la svolta.

La sua tenace passione può iniziare a concretizzarsi in un ristorante tutto suo; il primo ed unico autentico ristorante argentino in terra siciliana: niente pasta o sperimentazioni fusion piuttosto cucina italiana e cucina argentina che si incontrano per quel che concerne semplicità e poca lavorazione su materie prime d’alta qualità. Solo carne certificata della Pampa, cotta come da tradizione e accompagnata dai vini delle più prestigiose etichette mendocine.

Vede la luce così un luogo d’elezione della cultura enogastronomica argentina in terra di Sicilia: Madreselva, proprio come il nostalgico tango di Gardel, intimo emblema di una promessa mantenuta e richiamo d’amore alla madre terra.

La frase scritta sulla parete e alla stessa dedicata, recita infatti:

Vieja pared del arrabal tu sombra fue mi compañera.
De mi niñez sin esplendor, amiga fue tu madreselva.

why choose us

we providing
Seasonal & Delicious Food Menus

100% fresh item

Fusces urna lobo ultrices nulla euismod odio scele massa.

talented chef

Nunc at arcu ac sapien maximus finibus curabitur in fringilla.

authentic dishes

Phasellus sit amet felis lacinia neque convallis fringilla quis a nisl.

fresh drinks

Fusce sed urna lobortis ult mauris molestie es nulla euismod.

prodotti d’eccellenza

carni argentine selezionate

madreselva

autentica cucina argentina

Orari

Lunedì – Sabato

19.30 – 23.30

Domenica

Chiuso

Contact

newsletter

iscriviti alla nostra newsletter

per conoscere novità ed eventi in corso

 

 
 

Orari

Lunedì – Sabato

19.30 – 23.30

Domenica

Chiuso

Il primo autentico
ristorante argentino a Palermo

contatti

Madreselva – Restaurante Argentino © All Rights Reserved | Powered by StudioAfra